Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 21 ottobre 2018

Lavorazione shabby chic e decorazione in decoupage

Ecco un lavoro in stile shabby chic e decorato con la tecnica del decoupage, nello specifico, il video tutorial che vedrete a breve,di proprietà del canale youtube "pentartvideo", vi mostrerà come trasformare un vecchio vassoio in un qualcosa di veramente unico e inaspettato. Seguendo gli stessi passaggi e i pochi accorgimenti mostrati, sarete in grado di decorare e trasformare un qualunque altro oggetto in legno, vi basterà procurarvi i pochi materiali elencati di seguito: 
  1. un vecchio vassoio di legno, 
  2. un foglio di carta vetrata, 
  3. i pennelli, 
  4. vernice acrilica opaca color marrone, 
  5. vernice acrilica opaca di colore beige, 
  6. vernice acrilica opaca nera, 
  7. una candela, 
  8. un tovagliolo di carta decorato. 


Inizialmente è necessario carteggiare la superficie del vassoio di legno, per poter rimuovere la vernice sottostante ormai rovinata, poi con una spugna umida pulite il vassoio dalla polvere. Dipingete poi tutta la superficie con una mano di vernice acrilica effetto opaco di colore marrone terra e attendete finchè questa asciughi del tutto, dopodichè prendete una comunissima candela e strofinala sul vassoio, maggiormente lungo i bordi e in modo casuale sulla superficie piana. 

A questo punto, stendete una prima mano di vernice acrilica effetto opaco di colore beige e una volta asciutta, stendete la seconda mano dello stesso colore e lasciate asciugare ancora. Ora carteggiate delicatamente la superficie in modo da far fuoriuscire la vernice scura applicata inizialmente, proprio nei punti in cui è stata strofinata la candela. Strappate con le dita l'immagine stampata sul tovagliolo di carta e dopo aver rimosso i veli sottostanti, incollatela sul vassoio con la colla per decoupage e una volta asciutto stendete una vernice trasparente su tutta la superficie. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti