Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 29 settembre 2018

Macramè - Creazioni di un ciondolo a forma di foglia

La realizzazione proposta oggi dal canale youtube "eva soro coicaud", tratta dell'esecuzione di un lavoro in macramè raffigurante un bellissimo ciondolo a forma di foglia, perfetto per la creazione di un orecchino, ma anche per realizzare un bellissimo pendente per collane. Per questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. due cordoncini cerati di colori differenti, 
  2. una tavoletta da macramè, 
  3. un paio di forbici, 
  4. un accendino, 
  5. una monachella. 
Tagliate il primo cordoncino (quello del colore che volete utilizzare per la foglia) in modo da ottenere sei pezzi della lunghezza di 60 cm e sei pezzi (dello stesso colore) della lunghezza di 55 cm, poi tagliate un pezzo del secondo colore scelto, anch'esso abbastanza lungo. 



Afferrate i primi sei cordoncini, piegateli a metà e bloccateli sulla tavola da macramè, in seguito con il filato di colore differente, create una serie di nodi piatti intorno ad essi fino a raggiungere una lunghezza di circa 2,5 cm, che vi servirà per creare l'asola che andrete a chiudere con un altro nodo. Completata l'asola potete procedere con il resto del lavoro, quindi prendete gli altri sei cordoncini e aggiungetene tre su ciascuno dei due cordoncini esterni del primo gruppo, dopodichè iniziate ad annodare i cordoncini fra loro, così come vi viene mostrato. 

Una volta completata la creazione della foglia in macramè, tagliate i fili in eccesso e bruciateli leggermente con l'accendino per evitare che il lavoro si possa sfilare, dopodichè agganciate una monachella se volete creare un orecchino. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti