Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 19 luglio 2018

Patchwork - Blocco Molinillo

Il blocco Molinillo nella tecnica del patchwork, non è altro che un motivo fantasioso e facile da realizzare. Il procedimento non è complesso ed è adatto pure alle principianti. In questo video tutorial eseguito dalla youtuber "nairamkitty DIY", vedrete gli interi passaggi su come realizzarlo in casa attraverso pochi passaggi. Per questo blocco dovrete procurarvi i seguenti materiali: 
  1. della stoffa di vario colore, 
  2. una macchina da cucire, 
  3. un righello, 
  4. un cutter per stoffe o eventualmente un paio di forbici da stoffa, 
  5. filo da imbastire (per le principianti), 
  6. degli spilli. 


Prendete le stoffe e da esse ricavate un quadrato della stessa dimensione degli altri. Nel video vengono utilizzate quattro stoffe differenti della misura di 10 cm x 10 cm, la grandezza è in base al lavoro che volete eseguire. Adesso, prendete i vostri quadrati e tagliateli con un cutter lungo la linea diagonale, formando così tanti triangoli. 

Ora disponete i triangoli cercando di formare un unico quadrato, alternando però i colori. A questo punto, cucite i triangoli in coppia, apriteli e rifiniteli con un paio di forbici. Infine, dovo aver cucito i vari triangoli e avendo formato così quattro quadrati, non dovrete far altro che imbastirli uno accanto all'altro o eventualmente puntandoli con gli spilli e cucirli assieme formando un unico quadrato. Ecco, formato il vostro blocco Molinillo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti