Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 8 ottobre 2018

Patchwork - come si esegue il "Log Cabin"

"Brenda Ratliff", la youtuber che ha montato questo video tutorial, vuole mostrarvi come realizzare un cuscino utilizzando il famoso blocco Log Cabin in patchwork. Per questo lavoro vi occorre: 
  1. un tessuto chiaro per la base, 
  2. un tessuto di lana da imbottitura, 
  3. vari tessuti a fantasia di colori differenti, 
  4. la rotella per tagliare i tessuti, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. la macchina da cucire, 
  7. la riga per il taglio di precisione, 
  8. degli spilli. 
Prima di tutto prendete il tessuto per la base e tagliate un quadrato che misuri circa 18 pollici, poi su di esso posizionate la lana per imbottitura anch'essa di una forma quadrata della stessa misura e cominciate la lavorazione del Log Cabin. 



Dopo aver trovato il centro del lavoro, posizionate su di esso un quadratino di tessuto che misura 2 pollici per lato, poi da un tessuto diverso, tagliate un piccolo rettangolo la cui lunghezza misura sempre due pollici, quindi cucitelo sulla parte superiore del quadratino centrale. Ora prendete un altro tessuto e tagliate ancora un rettangolo che andrete a cucire su un lato del lavoro che state componendo, per cui questo rettangolo dovrà avere una lunghezza paria quella del lavoro stesso. 

Cambiate ancora il tessuto e tagliate un altro pezzo da cucire sotto il quadratino iniziale e sotto il rettangolo appena cucito. Il lavoro praticamente si compone cucendo in circolo una serie di rettangoli tutti diversi, per tutta la grandezza del blocco che in questo caso è pari alla misura del quadrato di base. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti