Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 16 agosto 2018

Patchwork - Lemoyne Star Block

Ecco un video tutorial di proprietà del canale youtube "Deb Tucker's Studio 180 Design", che vi spiegherà step-by-step tutti i passaggi per la realizzazione di questo blocco in patchwork comunemente chiamato "Lemoyne Star". E' leggermente più complicato rispetto al blocco classico, in quanto ogni punta della stella, è composta da quattro diamanti (o rombi). Il materiale necessario è di seguito elencato: 
  1. quattro tessuti di colori diversi, 
  2. una riga con un angolo di 45 gradi, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. il tappetino da taglio, 
  6. la riga per il taglio di precisione, 
  7. alcuni spilli da sarta. 


La prima cosa da fare è quella di decidere la dimensione del blocco da realizzare, dopodichè potete iniziare a tagliare delle strisce di tessuto per fare i singoli diamanti, in questo caso vedrete la realizzazione di un blocco da 12 pollici quindi le strisce avranno una lunghezza di 6 pollici. Una volta ottenute le strisce, con la riga avente l'angolo di 45 gradi tagliate i diamanti così come vi viene mostrato, dovrete ottenere in totale 16 diamanti di cui 8 di un colore e 8 dell'altro. 

Fatto ciò, prendete due diamanti di colori differenti, sovrapponeteli l'uno sull'altro (dritto con dritto) e cucite insieme su un solo lato. Fate la stessa cosa anche con tutti gli altri diamanti rimasti, così da ottenere le otto punte della stella, poi decide la combinazione che più vi piace e prima di assemblare la stella, con l'ultimo tessuto rimasto, ritagliate tutte le parti che vi serviranno come sfondo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti