Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 5 ottobre 2018

Patchwork - Rail Fence Block

La bravissima "Amanda Rolfe" realizzatrice di questo video tutorial, vuole mostrarvi la realizzazione di un nuovo e semplice blocco in patchwork, chiamato Rail Fence. E' un lavoro perfetto anche per chi sta iniziando a lavorare con questa tecnica, quindi anche i principianti saranno in grado di realizzare questo blocco in patchwork, bisogna solo procurarsi l'occorrente elencato di seguito: 
  1. tre tessuti colorati differenti, 
  2. il tappetino da taglio, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. la riga per il taglio di precisione. 
Per iniziare, tagliate una striscia abbastanza lunga della larghezza di 2,5 pollici per ciascuno dei tessuti scelti, dopodichè decidete come posizionarle fra loro e cucitele l'una con l'altra nel verso della lunghezza, tenendo una distanza di circa mezzo centimetro dal margine. 



A questo punto stirate tutto il lavoro per appiattire le cuciture poste sul retro, poi posizionate tutta la fascia di tessuto sul tappetino da taglio e ritagliate quattro quadrati perfettamente uguali. Posizionate i quadrati in modo da creare una fantasia di vostro gusto e quando avrete terminato, cucite tutti i quadrati fra loro per creare un unico grande blocco. 

Per poter realizzare una trapunta, una tovaglia o anche una copertina, vi serviranno altri blocchi come quello appena completato che andrete a cucire insieme e a rifinire il tutto creando un bordo tutt'intorno con un altro tessuto che si abbini a quelli appena utilizzati. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti