Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 16 agosto 2018

Stupendo lavoro in decoupage

Il tutorial realizzato dalla youtuber "Herminia Devoto", tratta della decorazione eseguita con la tecnica del decoupage, in particolare vi mostrerà come rendere davvero unico un comunissimo piatto di vetro. Per questo progetto in decoupage vi occorre il seguente materiale: 
  1. un piatto di vetro, 
  2. della vernice cracklè, 
  3. del pigmento color oro, 
  4. della cera neutra, 
  5. tovagliolo di carta decorato, 
  6. la colla da decoupage, 
  7. i pennelli, 
  8. tampone da decoupage, 
  9. colore acrilico a scelta, 
  10. pasta in rilievo color oro. 
Prendete il piatto di vetro precedentemente pulito e ponetelo con il fondo rivolto verso l'alto, perchè la decorazione ve eseguita sul retro del piatto, dopodichè iniziate a stendere lungo tutta la circonferenza la vernice cracklè, senza finire sulla parte centrale del piatto stesso. 



Quando la vernice cracklè risulterà completamente asciutta, mescolate un po' di colla neutra con del pigmento color oro e con il pennello distribuite il composto sulle parti in cui avete applicato la vernice, cosi da far fuoriuscire ed evidenziare tutte le crepe tipiche dell'effetto cracklè. Ritagliate poi l'immagine stampata sul tovagliolo di carta e ponetela sulla parte centrale del piatto, con il dritto rivolto verso il basso, e incollatela utilizzando la colla da decoupage che andrete a distribuire dal centro verso i margini per eliminare l'aria. 

Una volta terminato questo passaggio e quando il tutto sarà ben asciutto, con un tampone da decoupage dipingete tutto il retro del piatto, utilizzando un colore acrilico a vostra scelta, magari abbinato ai colori dell'immagine e poi decorate con la pasta in rilievo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti