In questo video tutorial pubblicato dal canale youtube "Missouri Star Quilt Company", vedrete come realizzare una bellissima trapunta fiorata, composta da svariati blocchi in patchwork, ognuno dei quali è formato da uno sfondo di due colori differenti e da una margherita con i petali degli stessi due colori dello sfondo, ma applicati a parti invertite per creare contrasto, il tutto rifinito da un bordo di circa 4 pollici di larghezza. Per la realizzazione di questa trapunta vi occorrono i seguenti materiali:
- alcuni tessuti di colori differenti,
- il tappetino da taglio,
- un paio di forbici,
- la rotella per tagliare i tessuti,
- una riga da sarta,
- la formica del petalo,
- fogli di carta termoadesiva,
- una penna,
- la macchina da cucire.
Prendete i primi due tessuti colorati (in questo caso si è scelto di utilizzare un tessuto rosso e u o bianco) e per ognuno di essi tagliate un quadrati di circa 10 pollici per lato, dopodiché sovrapponete l'uni sull'altro i due quadrati e tagliateli a metà (a 5 pollici di distanza dal bordo).
Prendete metà quadrato di colore rosso e metà quadrato bianco e cuciteli insieme su un solo lato (a circa 1/4 di pollice dal margine), così da creare un unico quadrato di due colori differenti. Ora prendere le alte sue metà lasciate da parte e tagliatele in modo da ottenere due quadrati da 5 pollici, dopodiché prendere un quadrato di ciascun colore, incollateli entrambi su un foglio di carta termoadesiva e tagliate intorno ad essi per eliminare la carta in eccesso.
A questo punto disegnate sei petali sul retro della carta (tre per ogni colore) e dopo averli ritagliati, posizionateli sul blocco realizzato in precedenza con i colori invertiti, cioè dovrete applicare i petali rossi sulla parte bianca del blocco e quelli bianchi sulla parte del tessuto rosso e stirate per incollarli sul tessuto. Dopo aver cucito i petali lungo i bordi, realizzate altri blocchi come questo appena terminato e cuciteli insieme per creare una fantastica trapunta.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.