Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 11 novembre 2018

Bracciale multigiro al chiacchierino

Il canale youtube "HobbyPerline", in collaborazione con la youtuber "Daniela Ambrosini", propone il seguente filmato per guidarvi nella realizzazione di un semplice progetto al chiacchierino, che vi verrà spiegato dettagliatamente dalla youtuber, la quale vi illustrerà la semplice esecuzione adatta anche alle principianti. Vedrete la realizzazione di un favoloso bracciale multigiro che si compone di una serie di archetti adornati da perline, che si susseguono l'uno dopo l'altro fino al raggiungimento della circonferenza del polso. Per questo progetto avrete bisogno di: 
  1. un filato di cotone del colore che preferite, 
  2. delle piccole perline di colore bianco (con il diametro di circa 3,5 mm), 
  3. alcuni anellini metallici, 
  4. una chiusura ad anello, 
  5. un paio di forbici, 
  6. un ago da chiacchierino numero 5, 
  7. un uncinetto, 
  8. un ago da cucito e del filato. 


Cominciate caricando sul filato di lavorazione le perline bianche, il numero di queste ultime dipende dalla lunghezza del bracciale che state per realizzare e una volta che le avrete montate tutte, inserite il filo nella cruna dell'ago lasciando dietro di esso una coda abbastanza lunga da consentirvi di completare il lavoro. 

Questa è una lavorazione modulare, quindi uno stesso procedimento che andrà ripetuto varie volte fino al completamente del bracciale. Come prima cosa bisogna partire dalla realizzazione di un cerchio nel quale alloggerà la chiusura del bracciale e questo si compone di 10 nodi doppi, un piccolo pippiolino e due nodi doppi, quindi procedete con la chiusura del cerchio così come mostrato. 

Dopo aver fermato il cerchio con un piccolo nodino di sicurezza, passate alla lavorazione del primo arco, quindi ponete l'ago da chiacchierino al centro del cerchio e fate due nodi doppi, poi avvicinate la prima perlina alla lavorazione e fate ancora due nodi doppi, avvicinate la seconda perlina seguita ancora da due nodi doppi e poi ripetete ancora una volta lo stesso passaggio, quindi avvicinate un'altra perlina e successivamente fate due nodi doppi. 



A questo punto dovrete lavorare un piccolo pippiolino seguito da due nodi doppi, poi bisogna avvicinare tre perline (tutte insieme) e lavorare ancora una volta una coppia di nodi doppi. Fatto questo, tirate via la lavorazione dall'ago e chiudete il vostro arco agganciandolo al pippiolino realizzato sul cerchio iniziale. Quello appena spiegato è esattamente il modulo che dovrete ripetere per tutto il resto della lavorazione, quindi girate il lavoro, posizionate l'ago da chiacchierino sulla base dell'arco e fate due nodi doppi seguiti da una perlina, poi ancora due nodi doppi e proseguite come in precedenza per completare anche questo secondo arco.





1 commento:

  1. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this write-up plus the rest of the website is really good.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti