ll canale youtube "The Carpenter's Daughter", propone questo video tutorial nel quale vedrete come trasformare un piccolo sgabello nello stile shabby chic ed ottenere un oggetto rustico dall'effetto invecchiato. Per poter realizzare questo tipo di lavorazione su un qualunque mobile o oggetti di legno, vi occorrono i seguenti materiali:
- un oggetto di legno che volete ristrutturare,
- il primer,
- della vernice gesso opaca,
- alcuni fogli di carta abrasiva (a grana fine e grana grossa),
- una vernice anti goccia trasparente,
- della cera balsamo x legno (chiara),
- della cera scura per legno,
- alcuni panni,
- i pennelli.
Dopo aver scelto l'oggetto da trasformare, iniziate a carteggiare tutta la superficie con la carta abrasiva a grana grossa in modo da renderla liscia e uniforme. Se anche voi, come in questo caso avete scelto uno sgabello o un oggetto simile, bisognerà carteggiare anche le gambe dello stesso e non solo la superficie piana.
Una volta terminato, stendete una mano di primer su tutto l'oggetto e attendere che asciughi completamente, dopodiché stendete una seconda mano di primer e lasciate asciugare nuovamente. Una volta asciutto, stendete una mano di vernice gesso opaca e quando anche questa sarà asciutta, con un fazzolettino o un panno asciutto, applicate la cera balsamo di colore chiaro su tutta la superficie.
Fatto ciò, per poter ricreare quell'effetto rustico invecchiato, applicate la cera scura ovunque sempre utilizzando un panno asciutto, poi, con la carta abrasiva a grana fine, carteggiate solo sui punti in cui volete che l'oggetto risulti consumato, ricreando quell'effetto invecchiato che viene a formarsi con il trascorrere del tempo.
Per terminare il tutto e per proteggere il lavoro, dovrete stendere la vernice anti goccia trasparente e lasciarla asciugare, il risultato finale sarà davvero molto bello.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.