Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 14 luglio 2018

Idea regalo - Gessetti profumati fai da te

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "HippyWitch", vedrete come realizzare una splendida cornice con un gessetto profumato all'interno. Per realizzare questa decorazione che può essere utilizzata anche come bomboniera, vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. una cornice, 
  2. un pezzo di stoffa a scelta, 
  3. del nastro biadesivo, 
  4. un paio di forbici, 
  5. polvere di gesso, 
  6. uno stampo in silicone, 
  7. olio essenziale per profumi, 
  8. del silicone. 
Per iniziare il lavoro, togliete il vetro della cornice ed utilizzate il retro della stessa, sul quale dovrete far aderire delle strisce di nastro biadesivo, eliminandone poi gli eccessi dai bordi. Rimuovete la pellicola che riveste il nastro biadesivo e applicate su quest'ultimo il tessuto di stoffa scelto, fatelo aderire bene ed eliminate gli eccessi di stoffa lungo i bordi. 



A questo punto, applicate della colla lungo tutto il bordo interno che si trova sul rovescio della cornice, dopodichè ricomponete quest'ultima posizionando il retro precedentemente lavorato, in questo modo il tessuto applicato rimarrà ben fermo. 

Il passo successivo consiste nella realizzazione dell'oggetto in gesso, quindi, in una ciotola mescolate quattro misurini d'acqua e sei misurini di gesso, successivamente versate il composto ottenuto nello stampo in silicone che dovrete sbattete leggermente sul piano da lavoro per evitare la formazione di bolle d'aria. 

Lasciate asciugare per circa mezz'ora (seguite sempre le indicazioni riportate sulla scatola della polvere di gesso che utilizzate) e poi estraete il lavoro dallo stampo e levigate la base con della carta abrasiva. Ora, con del silicone, incollate il gessetto al centro della cornice e versate su di esso qualche goccia di olio essenziale, di modo che questo venga assorbito dal gesso ed emani il suo profumo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti