Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 24 settembre 2018

Come decorare dei barattoli in decoupage

Nel filmato di oggi, proposto dal canale youtube "Manicreative68lory", vi verrà mostrato come decorare e trasformare dei semplici barattoli da cucina, utilizzando la tecnica del decoupage. Questo tipo di lavorazione può essere eseguito su barattoli di vetro, ma anche su quelli di coccio, quindi prima di iniziare procuratevi i seguenti materiali: 
  1. alcuni barattoli di vetro, 
  2. un primer acrilico di colore bianco, 
  3. i pennelli, 
  4. pittura acrilica color oro, 
  5. fondo screpolante all'acqua, 
  6. vernice acrilica color avorio, 
  7. tovaglioli di carta decorati, 
  8. la colla da decoupage, 
  9. vernice protettiva finale. 


Prendete i barattoli di vetro e dopo averli puliti per bene, stendete sulla superficie di ognuno di essi, una mano di primer acrilico di colore bianco e lasciate asciugare tutto il tempo necessario. Quando i barattoli saranno completamente asciutti, dipingete la loro superficie con della vernice acrilica color oro e fate asciugare. 

A questo punto passate sulla superficie dei barattoli una mano di fondo screpolante all'acqua e poi dipingeteli con della vernice acrilica color avorio. Fatto ciò, ritagliate l'immagine dal tovagliolo di carta, eliminate i veli bianchi sottostanti e aiutandovi con l'apposita colla da decoupage, incollate il ritaglio sul vasetto facendolo aderire bene ed evitando la fuoriuscita di pieghe. Quando avrete ricoperto completamente tutti i barattoli con i tovaglioli di carta, aspettate finchè questa non risulti del tutto asciutta ed infine stendete più mani di vernice protettiva, in modo da evitare che la decorazione possa rovinarsi con il passare del tempo. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti