Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 13 settembre 2018

Decoupage facilissimo con risultato sorprendente!

Questo video di proprietà del canale youtube "patioelf", mostra come utilizzare una delle tecniche base del decoupage per realizzare un oggetto molto bello ed elegante a partire da un contenitore comune. La scatola in questione, mostrata nel video, è una normalissima scatola porta salviette. Un oggetto di plastica di poco costo e valore che tuttavia normalmente non ci piacerebbe lasciare in vista nel salotto di caso. 

Ecco che invece, con poche semplici operazioni, ci viene mostrato come trasformarla in un oggetto non solo molto bello ma perfettamente adattabile al nostro arredamento. Potremo così tenere il porta salviette anche in bella vista, pronto all'uso, e riscuotendone tra l'altro apprezzamenti! La procedura base parte sempre ovviamente dalla rimozione di eventuali adesivi e pulitura della superficie su cui effettuare la decorazione. 



Scegliamo quindi la fantasia che più ci aggrada dei classici tovagliolini, a cui rimuoveremo gli strati trasparenti di troppo, per poi applicarli con delicatezza su tutte le superfici della scatola. In questa parte della procedura bisogna solo avere l'accortezza di usare il piccolo trucco di aiutarsi con della pellicola trasparente per premere il tovagliolo sulla superficie, così da evitare di danneggiare la carta, lasciare impronte o bolle d'aria o macchiarla. 

Per completare gli angoli in cui più tovaglioli s'incrociano basta lasciare che il tovagliolo si sfilacci da solo bagnandolo con la colla e rimuovendo delicatamente l'eccesso. Per i bordi si rimuovono gli eccessi di carta raschiando delicatamente con della carta abrasiva o anche una limetta di cartone. L'ultimo punto a cui prestare attenzione è ovviamente l'apertura della confezione, poiché non deve essere ostruita da carta o colla. 

Per far ciò basterà, una volta che il lavoro è asciutto, ritagliare i bordi dell'apertura con un taglierino e rifinire i bordi. Completata così la scatola avremo un originale oggetto di design bello e molto utile!





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti