Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 13 settembre 2018

Patchwork - Coperta con fantasia di stelle in 3D

Con il patchwork si possono realizzare tanti oggetti fatti a mano riciclando i vari pezzi di stoffa che si possono trovare in casa. In questo video tutorial realizzato dalla youtuber "Ana Fernandes", vedrete passo dopo passo come creare una bellissima coperta con fantasia di stelle in 3D. L'occorrente necessario per questa realizzazione è: 
  1. della carta velina, 
  2. vari tessuti di stoffa a vostro piacere, 
  3. le forbici, 
  4. alcuni spilli, 
  5. la macchina da cucire. 
Per prima cosa prendete della carta velina della grandezza della coperta che volete creare e, da li tracciate le linee guida (linea orizzontale, verticale, e le due oblique) per il posizionamento della stoffa. 



Dopo aver impostato il vostro cartamodello, ritagliate un pezzo di stoffa della grandezza di 6,5 cm di lunghezza per 6,5 cm e posizionatelo al centro del cartamodello, poi, sempre dallo stesso tessuto ritagliate altri quattro quadrati delle stesse dimensioni del precedente e piegate ognuno di essi in modo da creare dei triangoli che andrete a posizionare sul quadrato di stoffa che si trova al centro del cartamodello. 

A questo punto fissate bene i triangoli al quadrato, quindi cuciteli lungo i quattro lati, dopodichè prendete altri otto quadrati esattamente uguali ai precedenti e posizionateli sul lavoro, disponendo quattro di essi sugli angoli e gli altri quattro sui lati, quindi cucite nuovamente. Ora prendete un altro tessuto di colore diverso, create anche con esso dei triangoli che dovrete posizionare su quelli precedenti, facendo attenzione a lasciare sempre un po' di margine di distanza dalle punte. 

Fissate il tutto con degli spilli prima di cucire e continuate così aumentando di volta in volta il numero dei triangoli da sovrapporre al lavoro e cambiando il colore del tessuto ogni due file di triangoli. Proseguite finchè non avrete raggiunto la grandezza che vi occorre. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti