Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 29 settembre 2018

Fantasioso blocco in partchwork

Ancora una volta, il canale youtube di proprietà del bravissimo "Marinaldo Ferreira", vi propone una lavorazione in patchwork, infatti potrete imparare la realizzazione di un blocco molto fantasioso, che è assolutamente perfetto per la creazione di un bellissimo copriletto. Per questo progetto sono stati impiegati i seguenti materiali: 
  1. un tessuto nero con piccolissimi pois bianchi, 
  2. un tessuto a fantasia con lo sfondo chiaro, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. il tappetino da taglio, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. la riga per il taglio di precisione. 
Cominciate col tagliare alcune strisce dai due tessuti, nel filmato sono state tagliate tre strisce dal tessuto nero e altre tre dal tessuto a fantasia, tutte aventi una larghezza di 2 pollici e mezzo (la lunghezza non è molto importante). 



Ritagliate le strisce, dovrete cucirle fra loro creando due blocchi distinti, per il primo dovrete cucire due strisce a fantasia su entrambi i lati di una striscia nera e per il secondo, dovrete cucire le due strisce nere rimaste, sui lati di quella a fantasia. Fatto questo, prendete il primo blocco appena realizzato e praticate dei tagli orizzontali in modo da ottenere quattro strisce larghe due pollici e mezzo e lunghe sei pollici e mezzo, mentre dal secondo blocco dovrete tagliare solo due strisce, anch'esse larghe due pollici e mezzo e lunghe sei pollici e mezzo. 

Ora bisogna proseguire ritagliando altri pezzi di tessuto, che vanno poi assemblati a quelli appena completati per terminare la realizzazione di questo blocco. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti