Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 13 settembre 2018

Patchwork Moonlight – Cucito circolare

Ecco uno splendido video tutorial di proprietà del canale youtube "Liza Decor", nel quale vi verrà mostrata la realizzazione di un bellissimo lavoro circolare in patchwork. Non è un lavoro molto semplice, ma con pochi accorgimenti e i materiali giusti, sarete in grado di replicare questo tipo di decorazione, per poter realizzare dei cuscini (come in questo caso), delle coperte o anche delle tovagliette. Per la realizzazione di questo lavoro, avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. una plancia, 
  2. la riga da sarta, 
  3. la rotella per  tagliare i tessuti, 
  4. una riga a forma di mezzaluna, 
  5. quattro tessuti di stoffa di colori differenti o di diverse tonalità, 
  6. un tessuto chiaro in poliestere (per l'imbottitura), 
  7. la macchina da cucire. 


Prendete il primo tessuto scelto e utilizzando la riga e la rotella, tagliate delle strisce non molto lunghe, dopodiché, prendete gli altri tessuti e sempre nello stesso modo tagliate altre strisce, della stessa larghezza delle precedenti e di diverse lunghezze. Una volta che avrete ottenute tutte le strisce necessarie, ponetele in fila l'una sotto l'altra (una per ogni colore o tonalità) e cucitele con la macchina da cucire, poi, posizionate su di esse la riga a forma di mezzaluna e ritagliate la stoffa dandogli la stessa forma della riga. 

Realizzate in questo modo altri cinque spicchi di luna e poi cuciteli l'uno con l'altro, per poter completare questo tipo di decorazione cucita in modo circolare, quindi procedete alla realizzazione del cuscino, della coperta o di qualunque altra cosa vogliate realizzare.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti