Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 29 settembre 2018

Uncinetto - Copertina realizzata con il Punto Treccia

Tra i più famosi punti che si possono eseguire con l'uncinetto c'è il Punto Treccia, chiamato così proprio perchè durante la lavorazione si crea un motivo a forma di treccia. Molte persone pensano che questa sia una lavorazione alquanto complicata da realizzare, in effetti non è molto semplice, ma nemmeno esageratamente difficile, inolte, bisogna precisare che ci sono vari tipi di lavorazione per creare una treccia, quindi la difficoltà varia a seconda del tipo di lavorazione che si è scelto di eseguire. 

In questo caso, seguendo le spiegazioni fornite in questo tutorial dalla youtuber proprietaria del canale "margarita knitting", imparerete a realizzare una deliziosa copertina con il punto treccia in rilievo, quindi prestate molta attenzione a tutti i passaggi che vi vengono mostrati nel filmato e iniziate a lavorare. 



Nella clip, vedrete la realizzazione di un piccolo motivo, quindi il numero di catenelle iniziali deve essere pari alla grandezza della copertina che state per realizzare. Per la dimostrazione è stata lavorata una fila composta da 28 catenelle, poi sono state aggiunte altre tre catenelle che sostituiranno il primo punto alto della fila e partendo dalla 27 catenella, lavorate tutta la prima fila realizzando un punto alto in ogni catenella. 

Fate tre catenelle e girate il lavoro, dopodichè lavorate tre punti alti, ognuno in ogni punto sottostante e successivamente iniziate la lavorazione della treccia. Una cosa molto importante è che sia prima che dopo la lavorazione della treccia, bisogna eseguire sempre quattro punti alti, sia sul dritto che sul rovescio. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti