Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 27 ottobre 2018

Uncinetto - Tris di punti puff su rete

Con questo video tutorial eseguito dalla bravissima youtuber "Maria Luisa Cavaliere", vedrete come lavorare una serie di punti puff su rete, un motivo davvero particolare composto da alcune parti in rilievo (i punti puff stessi) e da alcune parti traforate, quindi non si tratta di un lavoro troppo compatto, inoltre esso è perfettamente adatto per la realizzazione di copertine. 

Ciò che vi occorre per la realizzazione di questo tris di punti puff è: 
  1. un uncinetto, 
  2. del filato di cotone fino, 
  3. un paio di forbici. 
Per prima cosa, è necessario sapere che per avviare questo tipo di lavoro, bisogna realizzare sempre dei multipli di dieci più tredici catenelle, quindi cominciate a lavorare le vostre catenelle a seconda della grandezza del lavoro che dovrete realizzare, in questo caso sono state lavorate ventitré catenelle alle quali ne è stata aggiunta ancora una per la lavorazione della prima fila che andrà eseguita tutta a maglia bassa. 



Detto questo, saltate la prima catenella vicino all'uncinetto e nella successiva realizzate il primo punto basso, dopodchè fate la stessa cosa anche in tutte le altre catenelle che seguono. Arrivati alla fine della fila fate tre catenelle in sostituzione di un punto alto, poi fate una catenella di separazione (dovranno essete in tutto quattro catenelle) e voltate il lavoro. 



Saltate i primi due punti sottostanti e nel successivo fate un punto alto, poi lavorate due catenelle di separazione e saltate nuovamente due punti sottostanti per poi lavorare, nel successivo, un punto basso seguito da una catenella di separazione. Saltate il punto che segue e fate un punto basso nel successivo, dopodichè fate due catenelle di separazione, saltate due punti di base e lavorate un punto alto e così via per tutto il resto di questa seconda fila. 

Proseguite lavorando una catenella che sostituirà il primo punto basso della fila seguente e voltate il lavoro, quindi realizzate subito un punto alto all'interno del primo spazio, poi fate due catenelle e lavorate finalmente il punto puff all'interno dello spazio più piccolo che segue il precedente. Andate avanti con la lavorazione e create tutto ciò che preferite.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti