Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 20 novembre 2018

Chiacchierino - Come realizzare degli orecchini con le navette

Ecco un nuovo tutorial proposto dal canale youtube "Daniela E. Ambrosini", in cui vedrete la creazione di un paio di orecchini realizzati con il chiacchierino a navette. Per quanto il materiale, avrete bisogno di: 
  1. un filato di cotone, 
  2. delle perline da 0,3 mm di diametro, 
  3. due pietre a goccia, 
  4. due monachelle, 
  5. una graffetta, 
  6. delle pinze, 
  7. due anellini metallici, 
  8. un paio di forbici, 
  9. le navette da chiacchierino. 
Dopo aver montato le due navette, caricate sul filo di lavorazione le perline da 0,3 mm di diametro (30 perline per orecchino, di cui 10 su una navetta e 20 sull'altra). Questo lavoro si realizza partendo da un'asola, che si trova nella parte superiore e nella quale andrà poi inserito l'anellino metallico che vi servirà per agganciare la monachella. 



Quest'asola si forma realizzando dodici nodi doppi e una volta che li avrete realizzati, tirate bene il filo per chiudere questa prima parte del lavoro. A questo punto, bisogna procedere con la realizzazione di un cerchio di media grandezza che si compone di nove nodi doppi, un pippiolino (su quale andrete ad agganciare gli archi esterni), due nodi doppi, un pippiolino con perlina, altri due nodi doppi seguiti da un altro pippiolino con perlina, ancora due nodi doppi e un pippiolino con perlina. 

Continuate con altri due nodi doppi, un pippiolino molto grande su cui inserirete la perla a forma di goccia e da qui ripetere tutta la lavorazione appena completata, al contrario, partendo cioè dai due nodi doppi, un pippiolino con perlina, altri due nodi doppi, un pippiolino con perlina e così via. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti