Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 20 novembre 2018

Presina in patchwork con punto zig-zag

Nel video tutorial che state per vedere, contenuto all'interno del canale youtube "Fantasia della Realtà", vi viene proposta la realizzazione di una comunissima presina da cucina, utilizzando la tecnica del patchwork. Per la creazione di questo lavoro avrete bisogno dei seguenti materiali: 
  1. vari ritagli di stoffa decorata (meglio se di uguale tonalità, ad esempio nel tutorial sono stati utilizzati ritagli sulle tonalità del rosa, del bianco o panna), 
  2. un tessuto di paille di colore bianco, 
  3. un paio di forbici, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. un righello e una matita, 
  6. un metro da sarta, 
  7. degli spilli, 
  8. un piccolo bottoncino rosa,
  9. un nastrino, 
  10. un tessuto di stoffa di colore rosa. 


Come prima cosa prendete i vostri pezzi di stoffa e ritagliare alcuni quadrati e dei rettangoli di differenti dimensioni (non molto grandi). Posizionateli poi sul tessuto bianco di paille, in modo da creare più o meno la fantasia desiderata. Quando sarete soddisfatti di come avete posizionato i vostri ritagli, cuciteli l'uno con l'altro utilizzando la macchina da cucire. Per avere un effetto molto più carino, cucite tutti i pezzetti utilizzando il punto zig zag, quindi partite dai primi due ritagli e poi aggiungete, uno per volta, tutti gli altri. 

Terminate tutte le cuciture, decisa la grandezza della persona, prendete le misure e ritagliate tutte le parti in eccesso. A questo punto, prendete il tessuto rosa, posizionate su di esso la presina, lasciando circa 2 cm tutt'intorno, dopodiché create un bordino lungo tutti i quattro lati della presina e cucite. Per terminare il lavoro, cucite in un angolo il nastrino in modo da creare l'asola per appendere la presina e applicate un piccolo bottone sul nastrino stesso.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti