Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 17 novembre 2018

Lavorazione ai ferri - Il Cross Stitch

Nel seguente filmato di proprietà del canale youtube "Knitting Tutor", potrete imparare la lavorazione di un interessante modello ai ferri, chiamato Cross Stitch, davvero perfetto per la creazione di un caldo maglione o di una favolosa copertina. Questo punto semplicissimo da lavorare, si esegue su un numero di maglie multiplo di otto, più altre due per i bordi. 

Per iniziare la lavorazione, passate la prima maglia del bordo sul ferro destro e non lavoratela, poi lavorate a rovescio la seconda e per le successive sei maglie lavorate un punto rovescio doppio, cioè, dopo aver inserite il ferro destro nella maglia, girate due volte il filo sul ferro (anziché una sola volta) e fate il punto a rovescio. 



Terminate le sei maglia a rovescio (doppio), lavorate ancora un rovescio normalmente e poi ripetete la sequenza, quindi una maglia a rovescio, sei doppi rovesci e ancora un rovescio. Proseguite in questo modo per tutta la fila e terminate con l'ultima maglia per il bordo, anch'essa lavorata a rovescio. 

Quella appena spiegata, è l'esecuzione che si realizza sul retro del lavoro ora bisogna passare al dritto dello stesso, quindi iniziate sempre con la maglie del bordo, poi lavorate a diritto la maglia successiva e spostate poi, sul ferro destro, le sei maglie doppie lavorate a rovescio nella fila precedente, riprendetele con il ferro sinistro e lavoratele così come vi viene mostrato, dopodichè proseguite.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti