Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 29 novembre 2018

Maglia - Lavorazione del punto cialda

Il canale youtube "Maglia facile di Assiolo"vi propone il seguente tutorial per insegnarvi la lavorazione del Punto Cialda, un punto morbido e grazioso che dall'aspetto sembra sofisticato, ma in realtà è semplice da fare ed è molto simile al punto a nido d'ape. 

Questo punto si lavora su un numero di maglie multiplo di due e così come per il punto a nido d'ape, anche in questo caso il primo ferro si lavora sul rovescio, quindi, una volta che tutte le maglie saranno state montate sul ferro iniziate con un dritto, poi un rovescio seguito ancora da una maglia lavorata a dritto e così via, proseguite alternando dritto e rovescio finchè non avrete ultimato tutte le maglie. 



Per quanto riguarda la lavorazione del secondo ferro che si esegue sul dritto del lavoro, bisogna alternare una maglia a dritto con una maglia doppia, quindi le maglie che si presentano a dritto vanno lavorate a dritto, mentre quelle che si presentano a rovescio vanno lavorate come una maglia doppia, cioè bisogna entrare non nella maglia che si trova sul ferro, ma in quella sottostante. 

Una volta che avrete completato anche questo secondo ferro, proseguite con quello successivo che si lavora sempre alternando un dritto e un rovescio, ma questa volta sfalsandoli rispetto a quelli del primo ferro, quindi, siccome per quanto riguarda quest'ultimo si è partiti con una maglia a dritto, ora dovrete partire con un rovescio seguito da un dritto e così fino alla fine. Il ferro seguente che va lavorato sul dritto del lavoro è uguale al secondi già lavorato, ma anche in questo caso le maglie andranno sfalsate, quindi dovrete cominciare con una maglia doppia seguita da un dritto e proseguire con il resto della lavorazione. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti