Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 30 novembre 2018

Costruzione di un blocco in patchwork

Sono molteplici i modi di costruire un blocco in patchwork, questi variano a seconda dei tagli eseguiti sui tessuti, variano anche in base agli strumenti utilizzati, come le righe per il taglio di precisione che hanno varie forme e così via. Per la costruzione del blocco che vi viene proposto oggi la cui proprietà è esclusivamente del canale youtube "Bluprint", vi occorre il materiale seguente: 
  1. un tessuto bianco per lo sfondo, 
  2. altri tessuti a fantasia differenti fra loro, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. il tappetino da taglio, 
  5. la riga per il taglio di precisione, 
  6. la macchina da cucire. 


Il primo blocco mostrato si compone di una serie di triangoli, per la precisione tre triangoli di colori diversi cuciti l'uno all'altro e con un rettangolo cucito su un lato, quest'ultimo è stato realizzato con il tessuto bianco per lo sfondo, proprio come uno dei tre triangoli che formano la prima parte del blocco. Dopo aver realizzato questa prima parte del lavoro, dovrete realizzarne altre tre nello stesso modo, ottenendo lo stesso identico motivo. 

Con l'ultimo tessuto a fantasia rimasto, tagliate un quadrato non troppo grande, questo sarà la parte centrale del blocco, infatti, intorno ad esso dovrete posizionare e poi cucire i quattro lavori completati in precedenza. Dopo aver cucito fra loro tutte le varie parti, otterrete un bellissimo blocco che va a formare una stella ad otto punto. Questo blocco potete posizionarlo al centro di una trapunta oppure realizzarne degli altri identici e cucirli l'uno accanto all'alto per creare una calda coperta.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti