Se volete provare a realizzare una meravigliosa trapunta avente come motivo uno splendido blocco in patchwork, come quello che vi viene mostrato nel filmato proposto dal canale youtube "Bluprint", dovrete procurarvi i pochi e semplici materiali che trovate elencati di seguito:
- due tessuti a fantasia dai colori in contrasto,
- il tappetino da taglio,
- la riga per il taglio di precisione,
- la macchina da cucire,
- la rotella per tagliare i tessuti.
Tagliate due quadrati che misurano dieci pollici per lato (uno da ognuno dei due tessuti scelti), sovrapponeteli fra loro dritto con dritto e cuciteli inseme lungo i lati, a mezzo centimetro di distanza dal bordo.
Fatto ciò, avrete due quadrati completamente uniti, quindi prendete la riga per il taglio di precisione ed eseguite due tagli in diagonale, in modo da ottenere quattro triangoli, ognuno dei quali una volta aperto, diventerà un quadrato bicolore (composto da due triangoli differenti fra loro). Fate la stessa cosa abbinando a ciascuno dei due tessuti un terzo tessuto (uguale per entrambi) che fungerà da sfondo, quindi tagliate i quadrati da dieci pollici, cuciteli lungo i lati e tagliateli diagonalmente per ottenere i triangoli, proprio come già fatto in precedenza.
Aprite poi tutti i triangoli ottenuti ed iniziate ad assemblare questo fantastico blocco che assume la meravigliosa forma di una stella molto grande, composta da otto punte in totale, di cui quattro di un colore e le rimanenti di un colore differente dal primo, il tutto su uno sfondo chiaro.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.