Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 21 novembre 2018

Patchwork - Motivo geometrico fantasia

Attraverso la tecnica del patchwork si possono realizzare tantissimi motivi per poi creare svariati lavori, ecco perchè vi viene proposto questo favoloso tutorial nel quale, la youtuber "jackie wills" ha deciso di realizzare un motivo geometrico a fantasia davvero particolare. Questo motivo è molto complesso e non è adatto alle principianti, di fatti è composto da 336 pezzi e da oltre 170 colori per una dimensione di 17 cm per 15 cm. Per la creazione di questo particolare blocco avrete bisogno die materiali seguenti:
  1. svariati pezzi di stoffa di colori e fantasie differenti,
  2. un righello,
  3. un cartoncino, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. un ago e un filato di cotone. 


Come prima cosa prendete i tessuti scelti e da essi ritagliare vari pezzi, alcuni dei quali dovranno avere la forma di un rombo, con la parte inferiore più lunga rispetta a quella superiore, mentre tutti gli altri dovranno avere delle forme irregolati e una volta che li avrete ritagliati tutti (a seconda della grandezza del lavoro, più grande sarà quest'ultimo e più pezzi di stoffa occorreranno), prendete due di essi (a forma di rombo), sovrapponeteli dritto con dritto e cucitel insieme lungo un lato. 

Nello stesso modo cucite gli altri pezzi e poi assemblateli fra loro per creare la parte centrale del motivo geometrico che vi viene proposto nel filmato. Fatto questo, dovrete procedere cucendo gli altri pezzi intorno al lavoro appena completato e continuare fino al raggiungimento della grandezza necessaria. Utilizzando questa tecnica si possono creare anche altre composizioni, propio come vi mostra la youtuber nel video, in modo da creare dei particolarissimi cuscini o delle trapunte davvero uniche.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti