In questo video tutorial che viene proposto dal canale youtube "Esperanza y Ana Celia Rosas", vedrete la realizzazione di una particolare lavorazione all'uncinetto, infatti vi verranno spiegati tutti i passaggi necessari per la creazione di una simpatica coperta che ha raffigurati su di essa dei coni gelato. Questo tipo di lavorazione è un po' particolare a vederla, ma è semplice nello svolgimento, tant'è che questo viene chiamato Punto Gelato o meglio detto Ice Cream Crochet. Per l'esecuzione di questo lavoro vi occorreranno:
- un uncinetto adatto allo spessore del filato,
- un filato a tinta unita per lo sfondo (meglio se di colore chiaro),
- un filato color marroncino (per la realizzazione del cono),
- alcuni filati di vari colori (che rappresenteranno i vari gusti del gelato),
- un paio di forbici.
Iniziate la lavorazione avviando una fila di catenelle il cui numero dovrà essere un multiplo di tre, alla fine della quale dovrete aggiungere altre due catenelle necessarie per la lavorazione stessa.
Una volta che avrete montato tutte le catenelle necessarie per il vostro lavoro, proseguite così come vi spiega la youtuber nel filmato (in questo caso lei realizza un piccolo modello per illustrarvi meglio i vari passaggi).
Lavorate un punto basso in ogni catenella della fila, poi voltate il lavoro e lavorate anche questa seconda fila tutta a punto basso, poi proseguite in questo modo finchè non avrete realizzato un totale di sei file, tutte ovviamente a punto basso. Fatto questo, passate alla realizzazione del motivo che caratterizza questo punto e cioè la creazione dei gelati, quindi, prendete il filato di colore marrone chiaro e lavorate un punto basso nel primo punto della fila sottostante, poi saltate il punto successivo e scendete con l'uncinetto nella terza fila del lavoro ed eseguite un punto alto, dopodichè, sempre all'interno dello stesso punto appena lavorato fate altri due punti alti.
In questo modo avrete creato il primo cono del gelato, quindi proseguite per realizzare tutti gli altri e per fare ciò dovrete saltare i due punti che seguono ed entrare nuovamente nel punto corrispondente della terza fila per eseguire ancora tre punti alti e così via fino al completamente della fila.
Ora voltate il lavoro e cambiate il colore del filato per poi lavorare un punto basso nel primo punto della fila precedente, dopodichè entrate nel primo punto alto eseguito per la creazione del cono e lavorate un punto bassissimo, poi fate due catenelle ed entrate nel secondo punto alto sottostante per lavorare un altro punto bassissimo e ancora, due catenelle seguite da un punto bassissimo eseguito all'interno del terzo punto alto sottostante. Andate avanti in questo modo fino al completamento della fila e poi completate il tutto realizzando la parte superiore del gelato che rappresenta il gusto dello stesso.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.