Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 28 novembre 2018

Patchwork - Bellissima tazza di stoffa

La bravissima youtuber "Francesca Russo", ha realizzato questo video tutorial per spiegarvi nel dettaglio come riuscire a creare una bellissima tazza di stoffa, con la tecnica del patchwork. Per la realizzazione di questo lavoro, dovrete procurarvi i materiali che vedete elencati di seguito: 
  1. un cartamodello, 
  2. alcuni tessuti di stoffa di diversi colori, 
  3. degli spilli da sarta, 
  4. la macchina da cucire, 
  5. un piatto o un altro oggetto a forma di fiore, 
  6. una penna, 
  7. un paio di forbici, 
  8. dell'ovatta per imbottitura. 
Per iniziare a realizzare questa tazza, dovrete prendere il cartamodello e posizionarlo sulle stoffe scelte, in questo caso è stata utilizzata una stoffa bianca e due di colore rosa (la prima a quadretti e l'altra a tinta unita) e ritagliare in totale sedici pezzi (otto per l'interno e otto per l'esterno della tazza). 



Dovrete cucire i vari pezzi fra loro, alternando il colori (bianco e rosa a quadri per la parte esterna e bianco e rosa a tinta unita per la parte interna) e cucendoli lungo i lati in modo da formare un cerchio finale. Completati entrambi i cerchi, posizionateli l'uno con l'altro dritto con dritto, facendo anche combaciare tutte le cuciture eseguite in precedenza, dopodichè fermate il tutto con gli spilli e cucite lungo il bordo più lungo. 

A questo punto risvoltate il lavoro, ripiegate internamente la parte con il tessuto a tinta unita e cucite su ciascuna delle precedenti cuciture. Prendete un oggetto a forma di fiore e ricalcate i bordi su un altro pezzo di stoffa, poi così come vi viene mostrato e con l'utilizzo della spugna per imbottiture, create il piattino da posizionare sotto la tazza, poi create anche il manico della stessa e dopo aver imbottito il tutto, assemblate la tazza cucendo fra loro tutte le varie parti realizzate.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti