Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 20 dicembre 2018

Nuovo motivo in patchwork

Per tutti gli appassionati del patchwork, ecco un video tutorial molto carino eseguito dalla bravissima youtuber "Ana Cosentino" grazie al quale imparerete a realizzare un motivo a forma di stella a sei punte assemblando fra loro vari ritagli di stoffa, che potrete poi cucire al centro di una tovaglia oppure per la realizzazione di una favolosa coperta. Per la lavorazione di questo stupendo progetto, dovrete procurarvi ciò che viene elencato di seguito: 
  1. una riga su cui è disegnato un semicerchio (o mezzo goniometro), 
  2. del nastro adesivo, 
  3. la rotella per tagliare i tessuti, 
  4. un tessuto di colore bianco per lo sfondo, 
  5. un tessuto a fantasia, 
  6. un tessuto a tinta unita nelle stesse tonalità di quello a fantasia, 
  7. il tappetino da taglio, 
  8. la macchina da cucire. 


Per iniziare, la youtuber utilizza il nastro adesivo per facilitare il lavoro e lo posiziona sulla riga per fissare i punti di taglio su cui lavorare per ottenere le varie punte della stella, poi taglia una fascia abbastanza larga dal tessuto a fantasia e su tutta la lunghezza cuce una striscia molto più stretta di tessuto a tinta unita. Fatto ciò, con l'aiuto della riga taglia tutte le parti occorrenti, in pratica dovrete ottenere sei rombi perfettamente identici. 

Successivamente bisogna cucire un altro pezzo di striscia a tinta unita lungo il lato opposto dell'angolo su cui è già presente e poi cucire i rombi fra loro per completare questa meravigliosa e particolare stella in patchwork. Detto così il procedimento sembra davvero complicato, ma vedendo il tutorial vi renderete conto che non è affatto così.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti