Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 10 dicembre 2018

Shabby chic - Ecco la tecnica per trasformare un vecchio mobile

In questo video proposto dal canale youtube "DekoideenReich", vi verranno mostrati tutti i passaggi per trasformare un vecchio mobile in uno molto più attuale e soprattutto favoloso, nello stile Shabby chic. Seguendo i pochi suggerimenti che vi fornirà la youtuber sarete in grado di eseguire questo lavoro ottenendo così un grande risultato. I materiali che occorrono per realizzare questa trasformazione sono: 
  1. un mobile da decorare, 
  2. dei fogli di carta vetrata, 
  3. un pennello, 
  4. un rullo da pittura, 
  5. del nastro adesivo di carta, 
  6. della vernice trasparente anti giallo, 
  7. della vernice gesso di colore bianco, 
  8. della cera incolore per legno, 
  9. della vernice trasparente o sigillante un panno di cotone, 
  10. un cacciavite. 
Prima di cominciare è necessario pulire il mobile e poi cominciare a carteggiare utilizzando la carta vetrata oppure una spugna ruvida che una volta bagnata vi aiuterà a non far volare molta polvere, quindi carteggiate tutta la superficie del mobile compresi i vari cassetti. 



Quando avrete terminato di carteggiare è meglio rimuovere la polvere che si è formata, quindi potete inizialmente aiutarvi con un pennello e successivamente con un panno umido. A questo punto, per evitare delle spiacevoli macchie a lavoro ultimato, è consigliato stendere prima delle vernice trasparente anti giallo, perciò, proprio come la youtuber suggerisce, stendete una prima mano di questa vernice e fate asciugare, dopodichè stendete un secondo strato e lasciate asciugare anch'esso. 

Una volta asciutto si può proseguire con il lavoro, quindi prendete la vernice gesso di colore bianco e dopo averla mescolata per bene, iniziate a dipingere tutta la superficie del vostro mobile e dei cassetti, lasciate asciugare e stendete una seconda mano di vernice e se ancora non siete soddisfatti del risultato, una volta che la seconda mano si sarà asciugata, passatene una terza e finite col proteggere la superficie strofinando con un panno dell'apposita cera incolore per legno.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti