Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 10 gennaio 2019

Bellissimo blocco in patchwork semplice e veloce

Il canale youtube "Teresa DownUnder" vi propone questo tutorial per mostrarvi la realizzazione di un bellissimo blocco in patchwork di facile esecuzione, adatto per la creazione di qualunque lavoro e dal motivo intercambiabile, infatti con questa tecnica potrete realizzare svariati modelli tutti differenti fra loro. Per la lavorazione di questo blocco avrete bisogno del seguente occorrente:
  1. due tessuti di colori differenti,
  2. un tessuto bianco per il fondo,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. il tappetino da taglio,
  5. alcuni spilli,
  6. una riga per il taglio di precisione,
  7. la macchina da cucire.


Prendete il primo dei due tessuti colorati e ritagliate un quadrato che misura nove pollici per lato, poi, dal tessuto di colore bianco ritagliate un altro quadrato delle stesse dimensioni di quello precedente, dopodichè posizionate quest'ultimo sul quadrato colorato ponendoli dritto con dritto e teneteli fermi utilizzando degli spilli. Fatto questo, cucite insieme i due quadrati lungo i quattro tenendo una distanza dal margine di circa 1/4 di pollice, poi eseguite due tagli in diagonale così da dividere il lavoro in quattro spicchi uguali. 

A questo punto dovrete tagliare a metà ciascuna delle quattro parti ottenute così da dividerle in due rettangoli, poi, prendete ciascuno dei rettangoli creati e tagliate anch'essi a metà creando vari quadrati. Ora prendete il secondo tessuto colorato e ripetete esattamente gli stessi passaggi eseguiti fino ad ora e una volta che avrete creato i vari quadrati, procedete con la creazione del vostro blocco combinando fra loro tutti i pezzi di tessuto a vostra disposizione. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti