Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 23 gennaio 2019

Braccialetto a righe eseguito in macramè

Sono davvero molteplici i lavori che si possono realizzare grazie alla tecnica del macramè, ed ecco per l'appunto un tutorial di proprietà del canale youtube "Macrame School", che vi mostra un progetto davvero carino. Vedrete la realizzazione di un coloratissimo braccialetto a fasce, da indossare al vostro polso ogni volta che vorrete. Per creare questo braccialetto la youtuber ha scelto di utilizzare i materiali seguenti: 
  1. quattro cordoncini di colore bianco della lunghezza di 60 m l'uno, 
  2. un cordoncino di colore bianco della lunghezza di 170 cm, 
  3. tre cordoncini (ognuno di un colore diverso dall'altro) della lunghezza di 150 cm l'uno, 
  4. un paio di forbici, 
  5. degli spilli da sarta. 


Partite come sempre dalla creazione dell'asola che vi permetterà di chiudere il braccialetto intorno al polso, quindi prendete i quattro cordoncini bianchi della lunghezza di 60 cm e piegateli a metà, poi prendete il cordoncino bianco più lungo, quello da 170 cm e aggiungetelo ai precedenti, quindi eseguite un unico grande nodo. 

Dopo aver fissato quest'ultimo sul vostro piano da lavoro, portate una parte dei fili verso l'alto e l'altra ponetela verso il basso, dopodichè iniziate ad annodare fra loro proprio quest'ultimi, quindi prendete il filo più lungo che dovrete avere sulla destra e annodatelo intorno a tutti gli altri cordoncini, facendolo passare una volta sopra di essi e la volta successiva sotto, quindi continuate alternando questa lavorazione finchè non avrete raggiunto la lunghezza necessaria. 



Una volta completata l'asola, sciogliete il nodo iniziale, portate verso il basso anche i fili posti verso l'alto in precedenza e chiudete l'asola stessa realizzando un nodo quadrato. A questo punto, ad eccezione dei due cordoncini che si trovano alle estremità, separate gli altri fra loro dividendoli in coppie da due, poi prendete il filo esterno di destra e annodatelo con ciascuna coppia, poi fate la stessa cosa anche con quello di sinistra e andate avanti nello stesso modo, utilizzando però anche i tre cordoncini di colori diversi.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti