Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 16 gennaio 2019

Come creare l'effetto Shabby vintage

Il lavoro eseguito dalla youtuber "Monica Marianini" e proposto in questo tutorial, è un bellissimo progetto facile da realizzare e che vi mostrerà come creare un effetto Shabby, con una patina vintage. Per la realizzazione di questo lavoro è necessario il seguente occorrente: 
  1. un supporto di legno (in questo caso è stato scelto un supporto a forma di cuore), 
  2. i pennelli, 
  3. della pittura acrilica color verde menta, 
  4. carta vetrata o una spugna abrasiva, 
  5. decorazioni in legno, 
  6. della colla per legno, 
  7. della patina anticante scura, 
  8. della cera trasparente, 
  9. uno stencil, 
  10. della pittura acrilica di colore bianco, 
  11. della finitura trasparente effetto opaco. 
Prendete il supporto di legno da voi scelto e se necessario, carteggiate la superficie con della carta vetrata così da renderla completamente liscia, poi prendete la pittura acrilica color verde menta e dipingete tutto il supporto ricoprendolo completamente. 



Una volta asciutto, prendete una spugna abrasiva o della comune carta vetrata e iniziate a strofinare maggiormente lungo i bordi, poi aiutandovi con una riga ed una matita, prendete dei punti sul legno per poi incidere con un taglierino delle linee orizzontali e parallele. Prendete le decorazioni di legno e utilizzando l'apposita colla, applicatele sul vostro supporto e dipingete anch'esse con l'acrilico color verde menta. 

Fatto ciò, prendete la patina anticante di colore scuro e cominciate ad applicarla lungo i bordi dell'oggetto e sulle incisioni eseguite. Prendete poi della cera trasparente e con un panno strofinatela sul lavoro, maggiormente sulle parti dove è stata applicata la patina anticante, in modo da sfumarla. Posizionate uno stencil al centro dell'oggetto e con la pittura acrilica di colore bianco dipingetelo per imprimere l'immagine sul legno.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti