Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 9 gennaio 2019

Come realizzare una stella in rilievo in patchwork

Il progetto che la youtuber "The Masquerade" vi propone, mostrerà la realizzazione di una stella in rilievo in patchwork, perfetta per la creazione di una presina o anche di un sottopentola o ciò che preferite. Per realizzare questo favoloso motivo a forma di stella, avrete bisogno di: 
  1. un tessuto di scarto da utilizzare come supporto, 
  2. un tessuto a scelta per la base, 
  3. quattro tessuti di colori differenti fra loro, 
  4. il tappetino da taglio, 
  5. la macchina da cucire, 
  6. la riga per il taglio di precisione, 
  7. una rotella per tagliare i tessuti, 
  8. dell'ovatta pressata per imbottitura, 
  9. un paio di forbici, 
  10. il ferro da stiro. 


Il primo passaggio necessario per poter procedere con la lavorazione è quello di tagliare dal tessuto di scarto, un quadrato che misuri 8 pollici per ciascun lato, sul quale andrete poi a cucire gli altri tessuti per realizzare questa stella. Prendete ora il primo tessuto colorato e da esso tagliate cinque quadrati ognuno dei quali dovrà misurare 3 pollici, dal secondo tessuto colorato tagliate otto quadrati da 3 pollici e mezzo, poi prendete il terzo tessuto e tagliate otto quadrati che misurino 4 pollici ed infine dal quarto tessuto colorato, tagliate altri otto quadrati da 4 pollici e mezzo. 

Una volta tagliati tutti quadrati, prendete ognuno di essi e piegatelo a metà, poi piegate verso l'interno i due angoli superiori in modo da creare un triangolo e iniziate ad assemblare la vostra stella, cucendo i vari triangoli sul quadrato ritagliato dal tessuto di scarto.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti