Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 16 gennaio 2019

Decoupage - Decorazione con effetto cracklè

Nel video tutorial che vi viene proposto dal canale youtube "DIY anna / Uradi sama", imparerete a decorare un semplicissimo piatto di vetro con la tecnica del decoupage e ottenere un effetto cracklè. Prima di procedere con la realizzazione di questo splendido lavoro, avrete bisogno dei materiali di seguito elencati: 
  1. un piatto di vetro trasparente, 
  2. un tovagliolo per decoupage decorato,  
  3. i pennelli, 
  4. dell'acqua, 
  5. la colla per decoupage, 
  6. primer di fondo cracklè, 
  7. pasta cracklè, 
  8. un tamponcino per decoupage, 
  9. della vernice acrilica del colore che preferite, 
  10. una vernice trasparente lucida. 


Iniziate il lavoro prendendo il tovagliolo per decoupage decorato, eliminate i veli sottostanti e tenete solo quello con la decorazione stampata, poi con l'aiuto di un pennellino leggermente bagnato nell'acqua, tracciate il contorno della parte di tovagliolo che intendete utilizzare per decorare il piatto e poi strappatela molto delicatamente con le mani. 

Ora prendete il piatto di vetro, capovolgetelo e stendete uno strato di colla per decoupage solo sulla parte centrale di quest'ultimo, dopodichè prendete il ritaglio di tovagliolo e incollatelo sul retro del piatto (con la decorazione rivolta verso il basso), fatelo aderire perfettamente aiutandovi con le dita e poi stendete un strato di colla per decoupage su di esso. 



Dopo aver lasciato asciugare completamente il lavoro, stendete una mano di primer cracklè sulla parte decorata con il tovagliolo e attendete che anche questo asciughi, dopodichè prendete la pasta cracklè e aiutandovi con il tampone per decoupage, ricoprite completamente tutta la parte esterna del piatto (anche dove non è stato applicato il tovagliolo decorato). 

Una volta asciutto, potrete vedere come l'effetto desiderato è fuoriuscito, quindi avrete un effetto crepato, a questo punto prendete il colore acrilico che avete scelto e sempre con il tampone per decoupage, dipingete nuovamente la parte esterna del piatto e lasciate asciugare. Per terminare questo splendido lavoro, non dovrete fare altro che ricoprire tutta la parte del piatto precedentemente decorata, con uno strato di vernice trasparente per ottenere così un effetto lucido.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti