Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 26 gennaio 2019

Macramè - Come creare degli orecchini a forma di fiore

In questo video tutorial di proprietà del canale youtube "Macrame School", vedrete come realizzare una magnifica coppia di orecchini a forma di fiore, eseguiti con la tecnica del macramè. Per poter realizzare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali:
  1. sette cordoncini cerati della lunghezza di 80 cm l'uno (con uno spessore di 0,5mm),
  2. due monachelle, 
  3. due perle color argento da 4 mm di diametro, 
  4. due perle color argento da 6 mm di diametro, 
  5. un paio di forbici,
  6. alcuni spilli da sarta. 
Per prima cosa prendete la monachella e posizionatela sul banco da lavoro fissandola con uno spillo da sarta, poi prendete un cordoncino cerato, piegatelo facendo combaciare perfettamente le due estremità dello stesso, dopodiché inseritelo nel cappio della monachella e fate due nodi esattamente a metà del filo, dopodichè fermate anche questo con degli spilli. 



A questo punto dovrete proseguire aggiungendo anche gli altre cordoncini cerati, quindi, prendete il primo di essi, piegatelo a metà facendo combaciare le estremità dello stesso e annodatelo al filo di sinistra così come vi viene mostrato, poi fate la stessa cosa anche sul filo di destra e andate avanti finchè non avrete annodate tre fili per parte. 

Fatto questo, partendo dai due cordoncini che si trovano al centro, iniziate ad eseguire una serie di nodi che avvieranno la lavorazione di questi orecchini e vedrete che nodo dopo nodo il lavoro inizierà a prendere forma, infatti darete vita ad un bellissimo fiore a quattro punte, due delle quali (quella superiore e quella inferiore) più grandi rispetto alle due laterali che saranno di dimensioni più piccole. Al centro della stella va inserita la perlina da 4 mm, mentre quella da 6 mm va applicata sul fondo, fermata poi da un nodo.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti