Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 11 gennaio 2019

Nuovo blocco in patchwork

Il canale youtube "Galeria do Patchwork" vi propone questo filmato per mostrarvi la lavorazione di un nuovo blocco in patchwork, un tipo di realizzazione piuttosto semplice con cui creare una molteplicità di lavori differenti fra loro. Per la lavorazione di questo blocco vi occorrono i seguenti materiali:
  1. un tessuto di colore bianco,
  2. un tessuto colorato,
  3. la riga per il taglio di precisione,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. il tappetino da taglio,
  6. la macchina da cucire.
Come prima cosa prendete il tessuto di colore bianco e da esso ritagliate due quadrati da 12,5 cm di lunghezza e dieci quadrati da 7,5 cm, poi prendete il tessuto colorato e tagliate due quadrati da 12,5 cm per lato e dieci quadrati da 7,5 cm. 



Una volta che avrete tutti i quadrati a vostra disposizione, prendetene uno per coloro della misura di 12,5 cm e su ciascuno di essi eseguite un taglio in diagonale che parte da un angolo e termina su quello opposto, così da dividere ciascun quadrato in due triangoli. Ora ponete ciascun triangolo bianco sui triangoli colorati e cuciteli insieme (a coppia) lungo la base, tenendo una distanza di1/4 di pollice dal margine. 

Fatto questo, ripetete il procedimento con tutti gli altri quadrati ritagliati inizialmente, sia con gli altri due da 12,5 cm e sia on quelli più piccoli da 7,5 cm. A questo punto, prendete i lavori creati con i quadrati più piccoli e cuciteli a coppia fra loro, facendo attenzione ad accostarli nel modo giusto così che le parti colorate si trovino esternamente mentre la parte centrale dovrà formare un triangolo di colore bianco, dopodichè continuate a seguire le spiegazioni della youtuber e completate questo nuovo blocco. 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti