Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

venerdì 11 gennaio 2019

Shabby chic – Come ottenere l'effetto decapato

Questo video tutorial di proprietà del canale youtube "ArteFaidaTe", vi insegnerà una bella tecnica per ottenere lo stile shabby chic su mobili e oggetti in legno, infatti vi verranno spiegati i passaggi dell'effetto decapato, per poter donare agli oggetti uno stile invecchiato ma allo stesso tempo elegante. Se anche voi volete imparare questa tecnica per decorare e trasformare dei vecchi mobili, dovrete seguire  attentamente il tutorial e procurarvi i seguenti materiali: 
  1. un mobile in legno, 
  2. della vernice scura oppure dell'impregnante, 
  3. alcuni fogli di carta abrasiva, 
  4. la pittura all'acqua di colore bianco, 
  5. dei pennelli. 
Per iniziare ad eseguire questo tipo di tecnica, come prima cosa trattate il legno con della vernice scura oppure in alternativa potete utilizzare dell'impregnante, dopodiché carteggiate e levigate tutta la superficie con la carta abrasiva. 



Una volta terminato, utilizzate un panno o anche un pennello per eliminate tutta la polvere che si è venuta a creare, poi, con della pittura all'acqua di colore bianco, ricoprite tutta la superficie del vostro mobile o dell'oggetto di legno che state decorando e lasciate asciugare completamente, dopodiché stendete una nuova mano della stessa pittura e attendete che asciughi. 

Una volta asciutto, utilizzate nuovamente la carta vetrata e levigate l'oggetto per far risaltare gli spigoli e tutti i dettagli, continuate in questo modo finchè non sarete soddisfatti del risultato ottenuto e per finire, ripulite nuovamente dalla polvere creatasi in seguito all'utilizzo della carta abrasiva.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti