Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 30 gennaio 2019

Orecchini con gemma lavorati al chiacchierino

Il lavoro realizzato in questo filmato proposto dal canale youtube "Mary Bijoux e non solo", tratta della creazione di un bel paio di orecchini al chiacchierino. Questi sono molto semplici da realizzare e composti da una catena col punto josephine, che circonda un grande gemma centrale, il tutto contornato da una serie di archi e anelli. Per realizzare questi semplici orecchini al chiacchierino, vi occorre: 
  1. un filato in acrilico del colore che preferite, 
  2. un ago da chiacchierino numero 4,
  3. due pietre di giada dello stesso colore del filato e della lunghezza di 3 cm, 
  4. alcuni cristallini o perline da 0,3 mm nelle stesse tonalità del filato (11 per ciascun orecchino), 
  5. due monachelle, 
  6. un paio di forbici. 
Innanzitutto dovrete cominciare la lavorazione caricando subito 11 perline da 0,3 mm sul filo e poi inserite quest'ultimo nella cruna dell'ago da chiacchierino, lasciando una coda lunga circa 80 cm dietro l'ago stesso, dopodichè iniziate la lavorazione. 



Realizzate 10 mezzi nodi doppi (nodo A), poi girate il filo intorno all'ago e fate altri 10 mezzi nodi doppi, dopodichè sfilate dall'ago il lavoro fino ad ora realizzato e inserite un fermapunti nell'asola che si verrà a formare sul fondo, poi tirate bene il filo e fermate il lavoro con un nodo di chiusura. Ora avvicinate la prima delle perline caricate in precedenza sul filo e successivamente fate un nodo per fermarla, poi proseguite e fate nuovamente 10 mezzi nodi doppi come in precedenza, girate il filo intorno all'ago e fate altri 10 mezzi nodi doppi, rimuovete il lavoro dall'ago e tirate bene il filo, quindi fermate tutto con un nodino di sicurezza. 

Ripetete nuovamente questo passaggio, quindi avvicinate una perlina e fermatela con un nodo, poi fate 10 mezzi nodi doppi, girate il filo intorno all'ago, fate altri 10 mezzi nodi doppi fermate il tutto con un nodo, sempre dopo aver sfilato la lavorazione dall'ago. A questo punto dovrete formare un pippiolino che abbia una lunghezza di almeno sei centimetri e montate su di esso la pietra di giada e andate avanti con la realizzazione del vostro orecchino.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti