Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 31 gennaio 2019

Nuovo blocco in patchwork

Il canale youtube "Casa de Pano Ateliê" vi propone questo filmato nel quale vi mostrerà tutti i passaggi per realizzare un particolare blocco in patchwork, molto semplice e veloce da fare, con il quale sarà poi possibile creare tanti lavori. Il materiale che vi occorre per la creazione di questo blocco è il seguente:
  1. due tessuti con colori in contrasto,
  2. una riga per il taglio di precisione,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. il tappetino da taglio,
  5. la macchina da cucire.
Come prima cosa è necessario tagliare tre strisce da ciascuno dei due tessuti, tutte larghe 8 cm e lunghe 40 cm dopodichè create due blocchi posizionando le strisce l'una sotto l'altra e in gruppi da tre ponendo al centro la striscia di colore differente dalle altre due che insieme ad essa andranno a formare il blocco. 


In questo caso è stato utilizzato un tessuto con motivo floreale e uno in contrasto di colore rosso, quindi il primo blocco sarà formato da due strisce di tessuto floreale e una dell'altro tessuto che andrà posizionata al centro, mentre il secondo blocco prevede la fascia ottenuta dal tessuto floreale fra le due ritagliate dal tessuto di colore rosso. Dopo aver cucito le strisce fra loro e creato i due blocchi, ponete questi ultimi l'uno sull'altro (dritto con dritto) e fermateli con degli spilli facendo molta attenzione a far combaciare le linee di cucitura eseguite. 

Fatto questo, misurate il centro e tracciate una linea verticale per dividere a metà il lavoro, poi su ciascuna delle due metà disegnate una diagonale (nello stesso verso) e poi cucite lungo entrambi i lati di ognuna delle due diagonali disegnate. A questo punto rimuovete gli spilli posizionati in precedenza e tagliate a metà il lavoro seguendo esattamente la linea verticale tracciata prima, ottenendo così due quadrati uguali, dopodichè eseguite un taglio lungo le due diagonali tracciate a penna e assemblate il blocco.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti