Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 3 gennaio 2019

Patchwork - Blocco papillon

Quello che state per vedere è un tutorial di proprietà del canale youtube "Patchwork Fácil", nel quale vi verrà mostrata la lavorazione di un blocco in patchwork davvero molto particolare, esso assume la forma di un grande papillon assemblando fra loro dei blocchi più piccoli. Detto così forse potrà sembrare impossibile realizzare un blocco del genere, ma se prestate attenzione a tutti i passaggi da fare, vi renderete conto che è molto più semplice di quello che sembra. Per poter costruire questo blocco in patchwork avrete bisogno dell'occorrente elencato di seguito:
  1. vari tessuti a fantasia,
  2. il tappetino da taglio,
  3. una riga per il taglio di precisione,
  4. la macchina da cucire,
  5. la rotella per tagliare i tessuti.


Prendete il primo dei tessuti scelti e da esso ritagliate quattro quadrati che misurano 10 cm per lato, poi prendete un altro tessuto e ritagliate un quadrato che misura sempre 10 cm per lato, piegate a metà quest'ultimo e ponetelo su uno dei quattro quadrati iniziali, facendo combaciare le estremità laterali, dopodichè posizionate su di esso il secondo quadrato (identico al primo e con il dritto rivolto verso il basso), facendo sempre attenzione che i lati combaciano. 



Fato questo cucite il lavoro lungo il lato destro dei quadrati, poi aprite il lavoro ottenuto facendo fuoriuscire il tessuto piegato in precedenza e ripetete la stessa operazione, quindi ponete un quadrato sotto di esso e l'altro sopra e cuciteli insieme sempre lungo il lato destro. A questo punto, dovrete aprire nuovamente il lavoro e riposizionarlo di modo che i due lati cuciti si trovino l'uno difronte all'altro e creare questa prima parte del blocco così come vi viene mostrato. 

Nello stesso modo dovrete realizzare altri blocchi, di cui uno dovrà essere uguale a quello appena creato e gli altri due dovranno essere realizzati utilizzando un terzo tessuto che dovrà essere diverso dai precedenti. Ottenuti i quattro blocchi, con essi dovrete creare un unico grande blocco utilizzando sempre lo stesso procedimento, il risultato sarà un meraviglioso lavoro che avrà come motivo la forma di un papillon.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti