Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

giovedì 3 gennaio 2019

Come realizzare delle magnifiche rose in feltro

Il canale youtube "CreativeMamy" vi propone questo tutorial nel quale vi mostrerà la realizzazione di una bellissima rosa in feltro, un lavoro davvero magnifico e molto semplice da replicare, che potrete utilizzare come una spilla, potrete applicarlo sul vestitino della vostra bimba, su un fermaglio per capelli oppure potrete semplicemente realizzare una composizione di rose e utilizzarla come elemento decorativo per la vostra casa. Il materiale necessario per la realizzazione di questo progetto è il seguente:
  1. due differenti pezzi di feltro nelle tonalità del rosa,
  2. del feltro di colore verde,
  3. un paio di forbici,
  4. una penna (di quelle cancellabili),
  5. un ago da cucito e un filo bianco,
  6. un filato da ricamo di colore verde,
  7. dei pistilli finti (quelli che vengono comunemente utilizzati per decorare le bomboniere),
  8. la colla a caldo,
  9. i cartamodelli (dei petali e delle foglie).


Una volta che tutto l'occorrente sarà in vostro possesso potrete iniziare a realizzare questi favolosi fiori, quindi, prendete il cartamodello raffigurante il petalo e ponetelo sul feltro di tonalità più chiara, poi marcate i contorni con la penna cancellabile ritagliate la sagoma del petalo. Nello stesso modo appena descritto ritagliate altri sette petali identici, poi, seguendo sempre lo stesso procedimento, ricavate altri cinque petali dal feltro di tonalità più scura. 

Fatto questo, passate con il ferro da stiro caldo sui petali per eliminare i segni della penna presenti lungo i bordi, dopodichè prendete l'ago da cucito e il filo bianco e fatelo passare lungo la base di ciascun petalo in modo da affiancarli l'uno all'altro, iniziando questo passaggio dai petali più scuri per poi terminare con quelli chiari. 



Una volta che avrete affiancato anche l'ultimo petalo agli altri, tirate delicatamente il filo in modo da creare una leggera arricciatura e poi fermate il lavoro facendo una serie di punti sull'ultimo petalo. Fatto questo, prendete i pistilli e uniteli fra loro, poi utilizzate la colla a caldo per fissarli all'interno del primo petalo più scuro e poi iniziate ad avvolgere su se stesso il lavoro, bloccandolo di volta in volta con un po' di colla a caldo. Una volta terminato potrete ammirare la vostra meravigliosa rosa, ora non vi rimane che realizzare le foglie e incollarle alla base del fiore.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti