Il canale youtube "Liza Decor" propone il seguente filmato nel quale vi mostrerà la lavorazione di un nuovo blocco in patchwork chiamato Caleidoscopio, un blocco versatile che vi darà la possibilità di creare differenti lavori. Per la realizzazione di questo blocco avrete bisogno di:
- quattro tessuti di differenti colori e fantasie,
- il tappetino da taglio,
- la riga per il taglio di precisione,
- una squadra per il taglio di precisione,
- la macchina da cucire,
- la rotella per tagliare i tessuti.
Come potrete notare seguendo il tutorial, questo progetto è davvero semplice da realizzare, non è necessario essere degli esperti della lavorazione in patchwork, vi occorre solo un po' di pazienza nell'assemblaggio.
Come prima cosa prendete il primo tessuto scelto e ritagliate una o più fasce della larghezza di 5 pollici e da esse, utilizzando la squadra per il taglio di precisione, ritagliate dodici triangoli alti 4,5 pollici, poi prendete il secondo tessuto e dopo aver tagliato una fascia larga 5 pollici, ricavate da quest'ultima quattro triangoli alti sempre 4,5 pollici.
Nello stesso modo, dal terzo tessuto scelto ritagliate otto triangoli delle stesse dimensioni di quelli tagliati in precedenza e ottenete altri otto triangoli dall'ultimo tessuto rimasto. Fatto questo, dovrete iniziare a cucire fra loro i vari pezzi e per rendere il lavoro ancora più semplice, la youtuber vi mostra come accostarli per poi cucire dei grandi triangoli (otto in totale) che uniti fra loro vi permetteranno di dare vita a questo splendido blocco caleidoscopio.
Una volta completato il tutto, prendete l'ultimo tessuto dal quale avete realizzato i triangoli da 4,5 pollici e da esso ritagliate due quadrati da 6 pollici per lato, poi eseguite un taglio in diagonale su ognuno di essi, ricavando in questo modo quattro triangoli isoscele, ognuno dei quali andrà cucito su ciascun angolo del blocco, per poi eliminare le parti in eccesso e completare il lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.