Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

sabato 5 gennaio 2019

Patchwork - Pineapple nine patch

La lavorazione in patchwork che state per vedere vi viene proposta dal canale youtube "pnwgramma" e vi insegnerà a realizzare una trapunta o anche una bella tovaglia, ottenuta assemblando fra loro vari blocchi creati con la tecnica del Nine-Patch, che vi permetteranno di avere una fantasia particolare detta Pineapple. Per questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. quattro tessuti di fantasie diverse e tutti nella tonalità del rosso,
  2. alcuni cartamodelli, 
  3. quattro tessuti con sfondo bianco e decorazioni differenti, 
  4. la rotella per tagliate i tessuti, 
  5. riga e squadre per il taglio di precisione, 
  6. la macchina da cucire. 


Iniziate facendo il centro del primo blocco, quindi cucite tra loro quattro triangoli di tessuti di diversa fantasia, ma della stessa tonalità, dopodichè ritagliate la forma di un triangolo da ognuno dei tessuti usati in precedenza e per ciascuno di essi abbinate un tessuto con lo sfondo bianco dal quale taglierete due parti identiche che andrete a cucire su ciascun lato del triangolo. 

Quando avrete terminato di realizzare tutti e quattro i blocchi, tagliate a metà (eseguite un taglio orizzontale) ciascuno di essi e poi tagliate ancora a metà ciascuna delle due parti in modo da ottenere quattro strisce di uguale misura. Fatto ciò, prendete le quattro strisce ottenute e capovolgetele, quindi (per ogni striscia), la parte che prima era rivolta verso l'alto ora dovrà essere rivolta verso il basso, senza però cambiare l'ordine delle stesse, dopodichè cucitele l'una sotto l'altra per creare un nuovo blocco e continuate con le altre parti.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti