Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

domenica 27 gennaio 2019

Uncinetto - Realizzazione con punto in rilievo

Il lavoro che a breve vedrete in questo filmato di proprietà del canale youtube "tallermanualperu" tratta della creazione di una bellissima sciarpa realizzata all'uncinetto, con un punto in rilievo che vi permetterà di ottenere un fantastico motivo con una serie di foglie allineate. Con questo punto si possono realizzare anche cappellini, coperte, maglioni, scialle e tanto ancora. 

Per la creazione di questa sciarpa, la youtuber ha utilizzato circa 200 grammi di lana e un uncinetto 3.5, poi non ha utilizzato il filo singolo, ma ne ha lavorati tre insieme per creare più spessore, in alternativa si può utilizzare direttamente un filato di lana più spesso per ottenere lo stesso risultato. Si inizia lavorando la fila di base composta da 41 catenelle alle quali se ne aggiungono altre tre che sostituiscono il primo punto alto della fila (se volete che la vostra sciarpa sia più larga di quella proposta nel tutorial oppure se avete deciso di creare una bella trapunta, vi basterà aggiungere altre catenelle alla fila di base). 



Fatto questo, lavorate un punto alto proprio all'interno dell'ultima catenella della fila di base che in questo caso è la quarantunesima catenella, dopodichè lavorate un altro punto nella catenella successiva e andate avanti in questo modo per tutto il resto della fila, così da ottenere in totale 41 punti alti. 

Girate il lavoro per poter passare alla lavorazione della fila successiva e fate subito tre catenelle, poi entrate con l'uncinetto dietro il secondo punto sottostante e lavorate un punto alto, dopodichè ripetete lo stesso procedimento nei quattro punti successivi, per un totale di cinque punti alti eseguiti tutti sul retro del lavoro. Ora lavorate un punto alto in rilievo entrando con l'uncinetto sul davanti della lavorazione e poi ripetete ciò che avete fatto in precedenza, quindi lavorate sei punti alti sul retro e uno sul davanti e proseguite per completare la sciarpa.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti