Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 26 febbraio 2019

Complesso blocco in patchwork

Ancora una volta, il canale di proprietà della youtuber "Liza Decor" vi propone un filmato che tratta della realizzazione di un blocco in patchwork, in questo caso vedrete la creazione di un blocco abbastanza complesso perchè necessita dell'unione di vari ritagli di stoffa, ma dal risultato davvero unico e adatto alla realizzazione di centrotavola, trapunte e molto altro. L'occorrente necessario per la lavorazione di questo blocco in patchwork è il seguente:
  1. quattro tessuti di stoffa di differenti tonalità,
  2. il tappetino da taglio,
  3. una riga per il taglio di precisione,
  4. la rotella per tagliare i tessuti,
  5. una squadra,
  6. la macchina da cucire.


Come prima cosa, dal tessuto più chiaro ritagliate un quadrato che misuri 2,25 pollici per lato, poi, sempre dallo stesso tessuto ritagliate una striscia che abbia la larghezza pari a 2,25 pollici e da quest'ultima ricavate quattro pezzi di tessuto che abbiano la forma di un pentagono. Ora prendete altri due tessuti (ad esclusione di quello di tonalità più scura) e da ognuno di essi tagliate una striscia larga 1,25 pollici, dopodichè ponete l'una sull'altra le due strisce appena ottenute (dritto con dritto) e cucitele insieme nel verso della lunghezza su uno dei due lati. 

Fatto questo, aprite le strisce cucite insieme e ritagliate dei pezzi così come vedete nel filmato, dopodichè ponete ciascuno di essi su ogni pezzo di tessuto di forma pentagonale e cuciteli lungo uno dei due lati. In questo modo inizierete ad assemblare poco per volta questo blocco che si compone di tanti piccoli pezzi uniti fra loro.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti