Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 4 marzo 2019

Patchwork - Blocco fantasia

Il canale youtube "Liza Decor" vi propone un nuovo tutorial nel quale vi mostrerà la realizzazione di un blocco a fantasia in patchwork, con questo tipo di blocco potrete foderare dei cuscini o creare delle simpatiche trapunte. L'occorrente che dovrete procurarvi per la lavorazione di questo blocco è il seguente:
  1.  sette tessuti a fantasia di colori differenti,
  2. la riga per il taglio di precisione,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. il tappetino da taglio.
Per realizzare questo blocco dovrete partire dal centro dello stesso, quindi per fare questo, prendete uno dei tessuti scelti e da esso ritagliate un quadrato che misuri circa 6,5 centimetri per lato, dopodichè prendete un altro tessuto e tagliate un quadrato grande circa 9 centimetri. Fatto questo, eseguite un primo taglio in diagonale sul quadrato più grande e poi fate un secondo taglio diagonale nel verso opposto al primo, così da ottenere quattro triangoli. 



Ora, posizionate ogni triangolo su un lato del quadrato piccolo (quello iniziale) e cuciteli su di esso, proseguite e prendete il terzo tessuto, quindi ritagliate un quadrato i cui lati misurino circa 11,5 centimetri, eseguite anche in questo caso i due tagli in diagonale e ottenente altri quattro triangoli. Cucite questi ultimi lungo i quattro lati del lavoro precedente, rifinite i bordi eliminando le parti in eccesso, dopodichè da altri due tessuti differenti dai precedenti ritagliate una striscia larga 2 pollici e lunga 17 pollici. 

Ritagliate due strisce lunghe 15 pollici e larghe 2,25 pollici dal terzo tessuto utilizzato prima e da un nuovo tessuto fra quelli da voi scelti, dopodichè create due fasce colorate ponendo fra le due strisce larghe 2,25 pollici (una per ogni tessuto), una di quelle da 2 pollici. Fatto questo, dalle fasce create tagliate dei rettangoli in diagonale la cui lunghezza deve misurare 4,5 pollici e la larghezza deve essere pari a 2,5 pollici, dopodichè ponetele intorno al quadrato costruito fino ad ora e continuate ad assemblar le altre parti mancanti.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti