Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

martedì 12 febbraio 2019

Bellissime e semplici presine in patchwork

Il canale youtube "Laboratorio Pupetti", vuole mostrarvi come realizzare delle bellissime presine in patchwork e per questo vi propone il seguente tutorial nel quale potrete seguire tutti i passaggi da fare. Questo è anche un modo per riciclare vecchi avanzi di tessuto che, cuciti ad arte, vi permettono di creare dei bellissimi lavori proprio come in questo caso. L'occorrente utilizzato per la realizzazione di queste presine è il seguente:
  1. degli avanzi di tessuto,
  2. il tappetino da taglio,
  3. la rotella per tagliare i tessuti,
  4. la macchina da cucire,
  5. un paio di forbici,
  6. un panno di ovatta sintetica da imbottitura,
  7. la riga per il taglio di precisione,
  8. una matita.
Cominciate col prendere due tessuti e da ognuno di essi ritagliate un quadrato della grandezza che volete, in questo caso entrambi i quadrati misurano circa 8 cm per lato, poi posizionateli l'uno sull'altro dritto con dritto e cuciteli insieme lungo i quattro lati.



Una volta fatto questo, con una matita e con l'aiuto della riga, tracciate due diagonali che vano da un angolo a quello opposto, poi separate con le mani i due tessuti così come vi viene mostrato e prendete solo il tessuto superiore. Con le forbici fate un piccolo taglietto al centro e poi continuate a tagliare lungo le diagonali tracciate a matita, dopodichè aprite il tessuto appena tagliato per creare un nuovo quadrato ed eliminate glia angoli che fuoriescono. 

Ora posizionate il lavoro su un terzo tessuto e seguendo i bordi tagliate un altro quadrato, poi posizionate quest'ultimo (ottenuto dal terzo tessuto utilizzato) sul lavoro iniziale e cuciteli insieme lungo i lati. Anche in questo caso dovrete tracciare delle diagonale per poi tagliare il tessuto così come fatto in precedenza, riaprire proprio le parti tagliate e ripetere ancora una volta lo stesso procedimento utilizzando un nuovo tessuto e poi ancora una volta, dopodichè non vi resta che cucire il panno da imbottitura sotto la presina e foderare il retro della stessa.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti