Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

lunedì 11 febbraio 2019

Blocco esagonale in patchwork

In questo video tutorial proposto ed eseguito dalla youtuber proprietaria del canale "Kurzy Pro Radost", vedrete come realizzare un blocco esagonale con la tecnica del patchwork, infatti, vi verranno mostrati tutti i passaggi per poter creare una favolosa coperta o qualsiasi altro lavoro voi vogliate. Per la lavorazione di questo blocco vi occorrono i seguenti materiali: 
  1. un tessuto di stoffa colorata, 
  2. la macchina da cucire, 
  3. una rotella per tagliare i tessuti, 
  4. alcuni spilli da sarta, 
  5. una riga per il taglio di precisione,
  6. il tappetino da taglio. 
Per cominciare dovrete prendere il tessuto colorato e ritagliare delle fasce tutte delle stesse dimensioni, poi ponetele l'una sull'altra e fissatele fra loro con uno spillo, poi con l'aiuto della rotella e della riga, tagliate dei triangoli equilateri. 



Fatto questo, prendete i triangoli appena ritagliati e disponeteli l'uno accanto all'altro in modo da creare un esagono e poi cuciteli fra loro utilizzando la macchina da cucire. A questo punto il vostro blocco esagonale è concluso, come avrete notato è di semplice realizzazione e può essere creato in varie dimensioni, infatti con esso potrete creare un favoloso centrotavola, potrete creare delle piccole presine da cucina imbottendole con dell'ovatta sintetica, potrete anche utilizzarlo come applicazione al centro di una coperta, insomma un blocco che vi permette di dare vita a tanti lavori. 

La tecnica del patchwork è veramente semplice e si basa sull'accostamento di vari pezzi di tessuto che possono essere di molteplici forme e che vengono poi cuciti fra loro per realizzare ciò che ognuno preferisce.





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti