Questo è un blog che raccoglie una vastità di lavori offerti dalla rete, quindi tutto ciò che vedete non viene realizzato direttamente da me, ma solo condiviso con tutti coloro che come me sono degli appassionati di qualunque tipo di lavoretto fai da te, per coloro che amano le attività di restauro, per tutte le amiche amanti del cucito (uncinetto o lavoro a maglia), insomma, si tratta di una raccolata di tutorial riguardanti qualunque tipo di lavoro fatto direttamente a mano. I proprietari dei lavori che vedete vengono citati all’interno di ciascun articolo. Se qualcuno si sente danneggiato dai contenuti presenti sul mio blog, può comunicarmelo e chiederne la rimozione.

mercoledì 13 febbraio 2019

DIY - Come realizzare una lampada da tavola con materiale di riciclo

In questo filmato proposto dal canale youtube "Laboratorio Pupetti", vedrete come realizzare una bellissima lampada da tavola dall'aspetto vintage, molto semplice da creare e soprattutto particolarmente originale. Per la realizzazione di questo progetto occorrono i materiali di seguito elencati:
  1. un pezzo di compensato,
  2. delle stecche di legno (quelle per i ghiaccioli),
  3. il portalampada con il cavo elettrico,
  4. della colla vinilica,
  5. della vernice spray (facoltativo).
Per cominciare, dal compensato dovrete tagliare un pezzo di forma quadrata i cui lati dovranno avere la stessa lunghezza degli stecchi di legno e poi al centro dello stesso, dovrete creare un foro che dovrà avere una grandezza tale da poter contenere il portalampada. 



Il quadrato di legno appena realizzato sarà la base di questa favolosa lampada, quindi ponetela sul piano da lavoro e poi iniziate ad incollare su un lato il primo stesso di legno, quindi stendete su quest'ultimo uno strato di colla vinilica e incollatelo, poi prendete il secondo stecco, applicate la colla solo sulle estremità e incollatelo sul lato accanto al primo sovrapponendolo sul primo stecco e nello stesso modo applicate altri due stecchi, uno per ciascun lato rimanente. 

Completato questo primo giro, prendete un altro stecco, applicate la colla sulle estremità e continuate con il giro seguente rientrando leggermente (circa mezzo centimetro) l'estremità che non va sovrapposta sullo stecco precedente e andate avanti in questo modo sviluppando il lavoro in altezza e creando in questo modo un bellissimo motivo a spirale. Una volta terminato (in questo caso sono stati utilizzati circa 200 stecchi di legno), lasciate asciugare completamente la vostra lampada e se preferite, potete dipingerla con della vernice spray del colore che preferite, alla fine non vi resta che inserire il portalampada al suo interno e accendere il vostro bellissimo capolavoro.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.

Potrebbe interessarti