Il canale youtube "Bottegagialla" ha deciso di insegnarvi, attraverso questo tutorial, la realizzazione di particolari perle in fimo, particolari perchè esse assumeranno l'aspetto di finto marmo, un lavoro con il quale realizzare favolosi bracciali, splendide collane e magari anche un bell'anello. Per poter realizzare queste perle occorrono i seguenti materiali:
- del fimo (bianco) effetto trasparente,
- del fimo liquido,
- alcuni pigmenti (o degli ombretti),
- un ago fora perle,
- un matterello o la macchina per la pasta,
- dei guanti in lattice.
Come prima cosa dovrete prendere il fimo e da esso ricavarne due palline, non importa se non sono esattamente uguali, poi utilizzando il matterello stendetele entrambe fino ad ottenere due piccole sfoglie abbastanza sottili. Fatto questo, prendete il fimo liquido e iniziate a versare qualche goccia (senza abbondare troppo) su una delle due sfoglie create, poi con il dito prelevate un po' di pigmento del colore scelto e iniziate a distribuirlo sulla sfoglia mescolandolo con il fimo liquido applicato in precedenza.
Ora prendete la seconda sfoglia di fimo creata inizialmente e ponetela su quella su cui avete steso il pigmento misto al fimo liquido e ripetete la stessa cosa anche su di essa, quindi applicate prima delle gocce di fimo liquido e poi il pigmento stendendoli insieme sulla sfoglia. Se volete ottenere un effetto più omogeneo e meno in trasparenza dovrete applicare più pigmento sulle sfoglie in fimo, mentre, se volete ottenere un effetto ancora più simile al marmo e quindi con una prevalenza di trasparenza con solo dei riflessi di colore, dovrete ovviamente utilizzare poco pigmento.
Detto questo, appallottolate insieme le due sfoglie senza lavorare eccessivamente la parta e create una sfera che dovrete poi porzionare per creare le vostre perle, quindi dividete il lavoro in tanti pezzi uguali e date loro la forma sferica. Una volta ottenute le perle, le dovrete forare e per fare ciò dovrete utilizzare un ago e attraversarle da parte a parte, dopodichè cuocetele in forno e una volta che si saranno raffreddate, lucidatele stendendo su di esse dello smalto lucido o del fimo liquido.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina.